- Criteri di ammissione
- ammissibilità dei soci ordinari, dei membri del comitato scientifico, dei soci EPIAOnlus, per il tirocinio
- Uno per tutti
servizi
- Progetti
- Progetti scientifici
- ricerca didattica ed insegnamenti scientifici
- a cura del Prof. Giuseppe Sica
utilità
Andrea Paolinelli
Luogo e data di Nascita: Lucca, 21/05/77
Residenza - Domicilio: Via delle Pierone, trav.I, 313/T - 55100 S.Vito Lucca, Toscana, Italy
Stato Civile: Coniugato
Reperibilità: (+39)347.8064975
E-mail/msn: andreapaolinelli AT gmail.com
Facebook, WhatsApp, LinkedIn Skype: paolinelliandrea
CURRICULUM VITAE (europeo)
Trainer per dinamiche inter-relazionali (proiezioni personali su affettività, famiglie, lavoro, amicizia) per risolvere insoddisfazioni specifiche (io-relazione-altro) su tematiche progressive (cambiare, progettare, comunicare, collaborare, approcciare, decidere).
Consulente ed esperto in Risorse Umane Aziendale, per la Gestione dei processi culturali e comunicativi per la formazione permanente.
Prof. a contratto di Psicologia dell'Emergenza, Scienze per la Pace, Università di Pisa, cooperazione allo sviluppo, mediazione e trasformazione dei conflitti (Classe 88/S) 2008/2009/2010/2011/2012.
Consulente in Psicologia dell'Emergenza per la SIPL (Fondaziona Scuola Interregionale di Polizia Locale - Liguria12/Emilia R./Toscana) - Programma.
Conoscenza delle organizzazioni aziendali, mission, ruoli e finalità, capacità manageriali “on the job”.
Tecniche, metodi e strumenti di selezione, partecipazione, motivazione, gestione dei processi di formazione e sviluppo.
Uso di comunicazione efficace, ascolto attivo, empatia, nonché modalità di migliorare il lavoro in gruppo e capacità di negoziazione, capacità di porre e risolvere i problemi, crescita personale.
Sviluppo di dinamiche sbloccanti per risolvere la motivazione personale tra il DIRE e il FARE (quando il volere non è potere).
Coaching in formazione personale e professionale, attivo come consulente per gruppi di lavoro e singoli. Specializzato in problemi di ri/organizzazione da lavoro (raggiungimento obiettivi S.M.A.R.T.), problemi di micro e macro emergenza personale e gestionale, con applicativi PNL. Interessato anche a lavori accademici (prof. a contratto UniPI Scienze per la Pace, Psicologia dell'Emergenza) e alla sensibilizzazione delle aziende su problematiche legate alla salute (stress lavoro-correlato).
Appresi dalle esperienze sul campo, quali:
-
2008 ad oggi, Responsabile dei processi culturali e comunicativi, Dinamiche e Risorse Umane nella Lucense SCpA, azienda finalizzata alla promozione dello sviluppo del sistema economico lucchese, in particolare attraverso progetti di ricerca applicata e di innovazione.
-
2008 ad oggi, Responsabile della Formazione dei Titolari e dei Collaboratori nelle aziende di acconciatura della Regione Toscana e province limitrofa di La Spezia, Terni etc, per i clienti del CentroCosmesi di Roberto Fazzi ed amici. Responsabile della prima accademia pubblica del settore (2011-2013) in loco.
-
2008 ad oggi, Prof. a contratto di Psicologia dell'Emergenza, Università di Pisa.
-
2000-2009, Università di Pisa: Formazione in TG, Focus Group, Dinamiche di gruppo (leadership, comunicazione, collaborazione, etc...).; gestione di progetti su Emergenza Industriale per Pianificazione formazione di addetti (Haria-2), tramite Osservazioni Partecipanti (ed altro), nella collaborazione con il prof. Giuseppe Sica.
-
Sett.09 Docente di Psicologia della vittima e del soccorritore IS.FOR.COOP (La Spezia) (trauma, coping, problem solving, stress, burn out) per Studio Mediazioni per Aggiornamento Educatori alla Mediazione (SPS08).
-
2004-2011, EPII-GN, Direttore Scientifico dell'istituito presso il Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica “G. Sanarelli” dell’Università di Roma “La Sapienza”, con sede presso l'Università di Pisa.
-
2004–2007 MartiniAssociati srl - Lucca (R.Umane) come stage professionalizzante anche come tutor d'aula, presso il Dr. Raffaello Elvio Martini, sede di Lucca.
-
Corso di Formazione "La Comunicazione interpersonale in ambito sanitario". Terapisti della Riabilitazione, Azienda USL 11 - Empoli (10-13.X.05).
-
Corso di Formazione "La Conduzione dei gruppi nel lavoro sociale". Assistenti sociali, Azienda USL 9 - Grosseto (29/XI.13/XII.05).
-
Corso di Formazione "La Comunicazione e l'Ascolto", Comunicare con gli inquilini,
-
Corso di formazione per personale Aler - Sondrio (07-09.II.06).
-
Tutor - osservatore - responsabile di progetti di formazione in progress.
-
Seminario formativo Fare l'operatore di Quartiere - Riflessioni su pratiche di lavoro di comunità, Milano, 31 maggio 2007, conduttori dr. Martini, dr. Torti ed altri.
-
Progettazione giovanile presso i Comuni di Vinci, Montelupo F.no, Cerreto Guidi, Capraia e Limite.
-
Interviste e collaborazioni professionali con le Politiche Giovanili di Prato, tramite studio sulla realtà e il gruppo del “Pentolone”.
Appresi dalla formazione, come:
-
1996 (Liceo Scientifico A.Vallisneri – LU) e 2005 Laurea e Qualifica Accademica di Dottore Magistrale in Scienze Politiche V. O. (Indirizzo Politico - Sociale) con la tesi: La Collaborazione in "Emergenza". Come sviluppare competenze collaborative da utilizzare in contesti anche "fuori dai margini". Rel. Prof. Giuseppe Sica (allievo di Enzo Spaltro) - Dr. Raffaello E. Martini (psicologo di comunità).
-
2006-2009 Cultore della Materia in processi culturali e comunicativi SPS/08 presso la Facoltà di Scienze Politiche, per il Dipartimento di Scienze Sociali all'Università di Pisa (insegnamento di Sociologia dell'educazione) e collaborazione nelle lezioni di Psicologia Sociale per i futuri dirigenti ASL e non solo, presso la Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva (SSIMP – prof. A. Baggiani).
-
2008 ad oggi Professore a contratto di Psicologia dell'Emergenza per la Laurea in Scienze per la Pace, presso il CISP (Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa).
-
Corso di primo (armonizzazione energetica emozionale) e secondo livello TAE (risveglio alla consapevolezza) presso Mandala99 (desc), con il dr. Raoul Nalin (desc) e il dr. Vittorio Andreotti, (8-10.05.2009 e 30-31.05.2009) e meditazione (15.09-03.11). Terzo livello Tutors (l'arte di condurre sè stessi, conseguito 14.02.2010). Attuale Tutor dell'associazione.
Pubblicazioni
- Paolinelli A., 2007, L'ambiente relazionale, in La Formazione nell'emergenza - un'ipotesi sperimentale sulla formazione per l'emergenza "ambientale" al fine di un rapporto auto-formativo tra ambiente relazionela di/in gruppo ambientalismo & diritti umani, a cura di Sica G., Aracne, Roma, pp. 111-122. (isbn-issn 978-88-548-1326-7).
- Sica G., Paolinelli A., 2006, Tra l'attitudine e la vocazione, la creatività al fine di un orientamento nel rapporto tra sistema formativo & sistema multimediale ovvero tra formiche e cicale, SEU, Pisa.
- Sica G., Paolinelli A., 2002, Verso una preparazione professionale integrabile del Disaster Manager per e con HARIA 2, Valutazione e Gestione del Rischio negli insediamenti civili ed industriali, vol. 1, pp. 1-12, atti del "Convegno Nazionale Valutazione e gestione del rischio negli insediamenti civili ed industriali" VGR, Pisa.
Affiliazioni, competenze ed associature
-
Socio AIF, 2010, Associazione Italiana Formatori (carta dei valori).
-
Socio della TTG per il 2005 e alla rivista Psicologia e Lavoro dal 2006.
-
Socio dell'Associazione Italiana Sociologi e Sociologia Senza Frontiere dal 2006.
-
Socio fondatore di Communitas - ASDC (Association for the Study and Development of the Community) dal 2006.
Formazione professionale
- Dinamiche di gruppo:
-
T-GROUP, c/o all'Istituto Emiliani di Fognano (Ra), organizzato in collaborazione dalle Università di Firenze, Pisa, Bologna, circa dieci, in particolare dal 19/04/2001 al 22/04/2001 e dal 25/10/2002 al 27/10/2002 con la presenza dello stesso Spaltro e dei vari allievi, Marocci, Scatolini, dove ho imparato in particolare cosa sono e come si formano le relazioni, i legami, i contatti, i contrasti all'interno di un gruppo, quali sono le cause di sintonia o della sua mancanza, come si gestiscono le dinamiche di gruppo.
-
In collaborazione con l'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia [ISIG - Pellizzoni] elaborato di un FOCUS GROUP, o tecnica sociale di gruppo con feed-back di ritorno attraverso relazione finale, sulla Ricerca-intervento in-Formativa dell'Emergenza per e con HARIA 2 - CNR GNRDRCIE Linea A, presso Santa Croce in Fossa Banda a Pisa, il 22/05/2001, dove ho sperimentato e sono maturato nello studio dei modelli di relazione evento-comportamento, della struttura di relazioni tra variabili, della comunicazione del rischio, per quanto concerne i messaggi e i contenuti, le situazioni e gli eventi.
-
Livorno,6/04/2002, step di formazione con il presidente dell'AS.I.P.A. e della Società Italiana di Psicologia (SIPs), Dr. Antonio Lo Iacono.
-
Seminario intensivo "gruppo d'incontro" Time's Wheel, organizzato dall'Associazione Italiana Psicologia Applicata, che si è tenuto presso la Casa Santa Rita a Riano Flaminio - RM nei giorni 15-17/03/2002, per l'apprendimento di pratiche di formazione per l'Analisi Bioenergetica, Psicodramma, Centering, Meditazione dinamica, Rebirthing, Drammautogeno, attraverso la tecnica della Maratona, tesa ad evidenziare come ognuno comunica con se stesso e con gli altri, confrontandosi sulle proprie potenzialità, creative e non.
-
Seminario di Psicologia dell'emergenza:
- Pisa il 9/05/2002, presso il Dip.to di Patologia Sperimentale, via S. Zeno, sul concetto di salute, al fine della sua ottimizzazione in quanto risorsa da cui deriva un orientamento culturale secondo l'eterogeneo modello sociale che interagisce con quello della sempre diversificantesi medicina clinica, a cui sono intervenuti tra gli altri il Prof. Angelo Baggiani, il Prof. Mario Campa, il Prof. Guido Millul, il Prof. Gaetano Pierpaolo Privitera, il Prof. Pierangelo Sardi.
- Coordinatore per un seminario ai fini della determinazione della nozione di trauma secondo la revisione del concetto di malattia, il 12 aprile 2007.
- Segretario del Comitato Scientifico per un seminario per una sperimentazione di didattica transdisciplinare "Oltre la Gabbia" - Scrivere di Carcere, il 28 aprile 2007.
- Intervento sull’ambiente relazionale nella formazione al seminario tra Urbanità ed Emergenza del 21 settembre 2007.
-
Esperienza di teatro e psicodramma, portando in palcoscenico una parte di un opera teatrale il 24/II/04 "La Gabbia, il carcere come metafora della violenza quotidiana" di Giulio Salierno di Roma, nel cinemateatrolux di Pisa, istruiti dal regista dr. Paolo Pierazzini, nell'ambito del progetto carcere & comunità curato dal prof. Giuseppe Sica, che ha ottenuto il vivo apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica. Progetto in via di sviluppo per l'uso del teatro in situazioni "emergenti", che ha visto la pubblicazione del libro Scrivere di carcere - Una sperimentazione di didattica transdisciplinare.
-
Altre esperienza formative:
-
Capo Scout Agesci (Wood Badge), con servizio svolto nelle comunità del Lucca1 e Lucca4, con ragazzi dagli 8 ai 21 anni, dal 1986-99 come educando, dal 1999 come capo (riconoscimento n.653 22/09/2007).
-
Arbitro Nazionale, dal 2004, arbitro di match alle Olimpiadi Torino 2006, e Istruttore Giovanile di Scacchi, dal 1999, iscritto agli albi, dopo aver superato brillantemente gli esami ed i seguenti corsi per istruttore:
- a) 1° Corso Regionale per Istruttori nella città di Pietrasanta, in data 10 e 17 maggio 1997;
- b) Corso C.O.N.I. - I.E.I. "Educazione motoria di base" - per istruttori C.A.S., tenutosi a Lucca dal 2 al 21 dicembre 1998;
- c) 1° Corso Nazionale per Istruttori Giovanili a Tirrenia, nel Centro Nazionale Addestramento C.O.N.I. dal 10 al 12 dicembre 1999.
E da altre esperienze significative:
-
Facilitatore di Tavolo: al 2° Town Meeting Italiano svolto dalla Regione Toscana presso la tecnostruttura Carrara Fiere, a Marina di Carrara, il 18 novembre 2006 sulla legge sulla partecipazione (report), al 4° svolto nella stessa locazione a novembre 2008 sull'energia, al Town Meeting sul clima aziendale interno alla Regione del 21 maggio 2009 a Firenze, al 1° town meeting europeo (progetto Parterre) per la formazione del piano regionale di sviluppo (tavoli tematici, risposte multiple implementabili) Toscana Turistica sostenibile e Competitiva (report).
-
Collaborazione presso l’Amministrazione Provinciale di Lucca – Servizio Lavoro (feb.07-ago.07) per la progettazione del bando di appalto del servizio accoglienza.
-
Indagine statistica campionaria per la DE.R.CO sas, sulla percezione della qualità della vita nel territorio comunale di Viareggio (LU) gennaio-luglio 2005 per l'identificazione e misurazione del disagio sociale.
-
Insegnante di Diritto, Economia e Tecnica Amministrativa presso l'Institute School European, sede di Lucca per l'anno 2005-2006.
-
Impiegato ufficio statistica presso CCIAA di Lucca (08/10/2001 – 02/10/2002) a tempo determinato per sostituzione di maternità (gestione collegamento Censimento ISTAT con i comuni);
- Collaborazione con il prof. Luciano Luciani per l'istituto di emergenza.
POLITICA ATTIVA
-
Membro fondatore della 2° Consulta Giovanile Comunale (CGC) di Lucca 1996, vicepresidente nel 2000 e poi presidente dal 15 aprile 2002.
-
Ispiratore e membro fondatore della Commissione Provinciale Giovani (CPG) di Lucca, 1° presidente dal 2006 al 2007.
-
Rappresentante dei Giovani Lucchesi al 1° incontro nazionale delle Consulte Giovanili del 27 febbraio 2007 (Consultiamoci - POGAS) Roma – Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli.
-
Candidato per la società civile, in forza ad una lista civica a sostegno del progetto dell'Ulivo, per la carica di Consigliere Comunale di Lucca - Elezioni Amministrative 27-28 maggio 2007.
LINGUE E SISTEMI INFORMATICI
-
Buona conoscenza della lingua francese, e basi di inglese e spagnolo, scritto e parlato.
-
Ottima padronanza del pc. Uso di Office (Word, Excel, Access, Power Point), Masterizzatori, USB Flash, sistemi operativi (95 fino a Windows7), scanner, stampanti, disc driver, Outlook, Microsoft Project, WinSCP3, Macromedia Contribute, WordPress etc...
- In possesso di proiettore e lavagna fogli mobili, in autonomia, all'occorrenza.
- In possesso di patente A e B.