Curriculum Vitae Europass

Informazioni personali

Nome/ Cognome

Andrea Paolinelli

Indirizzo

313/T, Via delle Pierone, trav.I, S.Vito, 55100, Lucca, Italia

Telefono

+39 347.8064975

Cellulare:

+39 345.6296162

Fax

+39 0583.493079 All’attenzione di

E-mail

andreapaolinelli@gmail.com; facebook

WhatsApp, LinkedIn

Cittadinanza

Italiana

Data di nascita

21, maggio 1977

Sesso

Maschile

Occupazione desiderata/Settore professionale

Formatore (dinamiche e processo), Analista e Coaching Professionale

Esperienza professionale

Date

Dal 2008 ad oggi

Lavoro o posizione ricoperti

Professore a contratto di Psicologia dell’Emergenza

Principali attività e responsabilità

Capacità formative specifiche e conoscenze approfondite dei bisogni educativi teorici e pratici per e nella Scuola e nell’Educazione del territorio. Crescita professionale ed evolutiva allievi.

Trainer per dinamiche inter-relazionali (proiezioni personali su affettività, famiglie, lavoro, amicizia) per risolvere insoddisfazioni specifiche (io-relazione-altro) su tematiche progressive (cambiare, progettare, comunicare, collaborare, approcciare, decidere).

2000-2009, Università di Pisa: Formazione in TG, Focus Group, Dinamiche di gruppo (leadership, comunicazione, collaborazione, etc...).; gestione di progetti su Emergenza Industriale per Pianificazione formazione di addetti (Haria-2), tramite Osservazioni Partecipanti (ed altro), nella collaborazione con il prof. Giuseppe Sica.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

CISP, Università degli Studi di Pisa, 39, Via Gioberti - Pisa.

Tipo di attività o settore
Insegnamento di Psicologia dell’Emergenza per la Laurea in Scienze per la Pace, presso il CISP (Centro Interdisciplinare Scienza per la Pace).
Date
Dal 2012

Tipo di attività o settore

Consulente in Psicologia dell'Emergenza per la SIPL (Fondaziona Scuola Interregionale di Polizia Locale - Liguria12/Emilia R./Toscana) - Programma.

 

 

Date

Lavoro o posizione ricoperti

Principali attività e responsabilità

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di attività o settore

Date

Lavoro o posizione ricoperti

Principali attività e responsabilità

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Tipo di attività o settore

Date

Lavoro o posizione ricoperti

Principali attività e responsabilità

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di attività o settore

Dal 2000 al 2009

Affiancamento Universitario privilegiato, assistente e poi Cultore della Materia in processi culturali e comunicativi SPS/08 presso il Dipartimento di Scienze Sociali – Facoltà di Scienze Politiche – Università di Pisa (2006-2009)

 Formazione nei e dei gruppi, gestionale e progettuale, in particolare nei corsi Universitari di Sociologia dell’Educazione e Psicologia Sociale.

 Saper gestire il conflitto, la comunicazione, lo stile negoziale, le fasi, i rapporti interpersonali, esercitazioni con supervisione guidata. Simulazioni di attività psicosociologiche in contesti sociali e organizzativi.

Prof. Giuseppe Sica, Via C. Colombo, Pisa Dipartimento Scienze Sociali

Ricerca universitaria.

 

Da settembre  2008 ad oggi

Libero Professionista, Collaboratore a Progetto - Responsabile Risorse Umane

Responsabile dei processi e dinamiche  per le Risorse Umane per la coordinazione verticale ed orizzontale delle varie aree interne e verso l’esterno. Consulenza per la valutazione formativa ed aumento competenze e skills interni ed esperente per la gestione dei processi culturali e comunicativi per la formazione permanente. Coordinazione tavolo coordinatori.

   Lucense SCpA, Via della Chiesa XXXII, Trav. I, 231 - Sorbano del Giudice - 55100 Lucca - Italia

Azienda compartecipata dalla Provincia e dal Comune di Lucca, CCIAA, finalizzata alla promozione dello sviluppo del sistema economico lucchese, in particolare attraverso progetti di ricerca applicata e di innovazione, in trasformazione quale centro di ricerca d’eccellenza per il Polo Tecnologico Lucchese.

Da settembre  2008 ad oggi

Libero Professionista, Responsabile Risorse Umane

Responsabile dei processi culturali e comunicativi, Dinamiche e Risorse Umane per la coordinazione verticale ed orizzontale delle varie aree interne e verso l’esterno. Consulenza per la valutazione formativa ed aumento competenze e skills interni ed esterni (Coiffeur University).

Conoscenza delle organizzazioni aziendali, mission, ruoli e finalità, capacità manageriali “on the job”.

Tecniche, metodi e strumenti di selezione, partecipazione, motivazione, gestione dei processi di formazione e sviluppo. Studio della Relazione e dei suoi annessi di fiducia e interessi specifici.

Uso di comunicazione efficace, ascolto attivo, empatia, nonché modalità di migliorare il lavoro in gruppo e capacità di negoziazione, capacità di porre e risolvere i problemi, crescita personale.

Sviluppo di dinamiche sbloccanti per risolvere la motivazione personale nel Saper Essere.

   Centro Cosmesi srl, Via S.S.Annunziata, 114/8a – 55100 Lucca (LU) di Roberto Fazzi.

Azienda di commercio, gestione e consulenza per saloni della Regione Toscana, La Spezia e limitrofi.

 

 

 

 

Istruzione e formazione

Date

Dal settembre 1996 al maggio 2005

Titolo della qualifica rilasciata

 Laurea e Qualifica Accademica di Dottore Magistrale in Scienze Politiche Vecchio Ordinamento (Indirizzo Politico - Sociale)

Principali tematiche/competenze professionali possedute

Studio delle organizzazioni, sociologia applicata, tecniche di rilevazioni dati, statistica, Psicologia delle comunicazioni sociali, Tecniche dell’intervista e del questionario,  Psicologia della salute, Tecniche e strumenti di indagine psicosociale, Abilità relazionali, Analisi psicologica del clima organizzativo, Psicologia dell’empowerment sociale, Psicologia del benessere e della sicurezza sul lavoro, Comunicazione interpersonale, relazioni intergruppali, transdisciplinarietà, psicologia generale e sperimentalmente applicata all’emergenza.

  Ho svolto la tesi di laurea sulla collaborazione in gruppi e in particolari situazioni di micro e macro emergenza, con la collaborazione del professore Sica Giuseppe e il correlatore esterno del dr. Martini Elvio Raffaello: “La Collaborazione in "Emergenza". Come sviluppare competenze collaborative da utilizzare in contesti anche "fuori dai margini"”.

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

 Università di Pisa – Facoltà di Scienze Politiche

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Capacità e competenze personali

Madrelingua(e)

Italiano

Altra(e) lingua(e)

Francese

Autovalutazione

 

Comprensione

Parlato

Scritto

Livello europeo (*)

 

Ascolto

Lettura

Interazione orale

Produzione orale

Francese

 

B1

B1

A2

A2

B2

Inglese, Spagnolo

 

A2

A2

A1

A1

A2

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Capacità e competenze sociali

Carattere aperto, con facilità nello stabilire rapporti interpersonali. Sono in grado di collaborare, coordinare, dirigere e lavorare nel gruppo, capacità maturata in progetti in cui era indispensabile la cooperazione tra figure diverse, comportando quindi abilità di adattamento e di comunicazione, riuscendo anche a coprire ruoli diversi. Ho una buona capacità di ascolto e riesco a gestire eventuali conflitti in maniera costruttiva. Grazie agli studi e alle esercitazioni svolte riesco ad avere buona flessibilità mentale sono in grado di gestire le mie emozioni. Mi piace molto viaggiare e conoscere stili e culture diverse.

Ho una buona capacità di comunicazione: sono in grado di redigere correttamente testi scritti, eventualmente presentandoli in pubblico, rielaborando i dati complessivi su vari livelli. Acquisite nel percorso universitario, prima e lavorativo attuale, poi (tecniche assertive, pnl, costellazioni familiari, coaching aziendale e personale, test chinesiologici, formulazioni di dinamiche di risoluzione blocchi).

Capacità e competenze organizzative

Sono in grado di pianificare le attività di lavoro affidate, mantenendo l’orientamento verso il risultato e organizzando le risorse umane associate: capacità apprese lavorando in progetti in team durante il mio periodo formativo (time e project managent).

Capacità e competenze tecniche

Sviluppo e creazione di progettualità, abilità di problem solving, brainstorming, risoluzione di conflitti.

Capacità e competenze informatiche

Ottima padronanza del pc. Uso di Office (Word, Excel, Access, Power Point), Masterizzatori, USB Flash, sistemi operativi (dal 95 fino a Windows7), scanner, stampanti, disc driver, Outlook, Microsoft Project, WinSCP3, Macromedia Contribute, WordPress etc...

Capacità e competenze artistiche

Competenze di lavori tecnici di sviluppo, marketing commerciale e relazionale.

Altre capacità e competenze

Facilitatore di Tavolo: al 2° Town Meeting Italiano svolto dalla Regione Toscana presso la tecnostruttura Carrara Fiere, a Marina di Carrara, il 18 novembre 2006 sulla legge sulla partecipazione (report), al svolto nella stessa locazione a novembre 2008 sull'energia, al Town Meeting sul clima aziendale interno alla Regione del 21 maggio 2009 a Firenze, al 1° town meeting europeo (progetto Parterre) per la formazione del piano regionale di sviluppo (tavoli tematici, risposte multiple implementabili) Toscana Turistica sostenibile e Competitiva (report).

 Collaborazione presso l’Amministrazione Provinciale di Lucca – Servizio Lavoro (feb.-ago.07) per la progettazione del bando di appalto del servizio accoglienza.

 Valutazione di idoneità per la selezione per il conferimento di incarico triennale di dirigente amministrativo con funzioni di responsabile U.O. Politiche del Personale, per l’Azienda U.S.L. 5 di Pisa n.973 del 21.12.2007.

 Indagine statistica campionaria per l’ex DE.R.CO sas, di Tomei Gabriele sulla percezione della qualità della vita nel territorio comunale di Viareggio (LU) gennaio-luglio 2005 per l'identificazione e misurazione del disagio sociale.

 Insegnante di Diritto, Economia e Tecnica Amministrativa presso l'Institute School European, sede di Lucca per l'anno 2005-2006.

 Ufficio statistica presso CCIAA di Lucca (08/10/2001 – 02/10/2002) con contratto a tempo determinato per sostituzione di maternità (gestione collegamento Censimento ISTAT con i comuni);

 Capo Scout Agesci (Wood Badge), con servizio svolto nelle comunità del Lucca1 e Lucca4, con ragazzi dagli 8 ai 21 anni, dal 1986-99 come educando, dal 1999 come capo (riconoscimento n.653 22/09/2007).

 Arbitro Nazionale di Scacchi, dal 2004, arbitro di match alle Olimpiadi Torino 2006, e Istruttore Giovanile di Scacchi, dal 1999, iscritto agli albi.

Corso di primo e secondo livello TAE (tecniche di armonizzazione ed energizzazione) presso Mandala99, con il dr. Raoul Nalin (desc) e il dr. Vittorio Andreotti, (8-10.05.2009 e 30-31.05.2009), meditazione (15.09-03.11). Terzo livello Tutors (l'arte di condurre sè stessi, conseguito 14.02.2010). Attuale Tutor dell'associazione.

Patente

 Patente automobilistica (Categoria A e B)

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni:

        - Paolinelli A., 2007, L'ambiente relazionale, in La Formazione nell'emergenza - un'ipotesi sperimentale sulla formazione per l'emergenza "ambientale" al fine di un rapporto auto-formativo tra ambiente relazionela di/in gruppo ambientalismo & diritti umani, a cura di Sica G., Aracne, Roma, pp. 111-122. (isbn-issn 978-88-548-1326-7).

        - Sica G., Paolinelli A., 2006, Tra l'attitudine e la vocazione, la creatività al fine di un orientamento nel rapporto tra sistema formativo & sistema multimediale ovvero tra formiche e cicale, SEU, Pisa.

      - Sica G., Paolinelli A., 2002, Verso una preparazione professionale integrabile del Disaster Manager per e con HARIA 2, Valutazione e Gestione del Rischio negli insediamenti civili ed industriali, vol. 1, pp. 1-12, atti del "Convegno Nazionale Valutazione e gestione del rischio negli insediamenti civili ed industriali" VGR, Pisa.

Seminari e Convegni (dinamiche di gruppo):

  • T-GROUP (laboratorio di sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo, in cui l’individuo si allena a riconoscere e gestire dinamiche come la conflittualità, il potere, la leadership, la cooperazione.), c/o all'Istituto Emiliani di Fognano (Ra), organizzato in collaborazione dalle Università di Firenze, Pisa, Bologna, circa dieci. Di particolare importanza quello dell’aprile 2001 e dell’ottobre 2002 con la presenza dello stesso Spaltro e dei vari allievi, Marocci, Scatolini, con cui ho imparato in particolare cosa sono e come si formano le relazioni, i legami, i contatti, i contrasti all'interno di un gruppo, quali sono le cause di sintonia o della sua mancanza, come si gestiscono le dinamiche di gruppo.
  • In collaborazione con l'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia [ISIG - Pellizzoni] elaborato di un FOCUS GROUP, o tecnica sociale di gruppo con feed-back di ritorno attraverso relazione finale, sulla Ricerca-intervento in-Formativa dell'Emergenza per e con HARIA 2 - CNR GNRDRCIE Linea A, presso Santa Croce in Fossa Banda a Pisa, il 22/05/2001, dove ho sperimentato e sono maturato nello studio dei modelli di relazione evento-comportamento, della struttura di relazioni tra variabili, della comunicazione del rischio, per quanto concerne i messaggi e i contenuti, le situazioni e gli eventi.
  • Livorno,6/04/2002, step di formazione con il presidente dell'AS.I.P.A. e della Società Italiana di Psicologia (SIPs), Dr. Antonio Lo Iacono.
  • Seminario intensivo "gruppo d'incontro" Time's Wheel, organizzato dall'Associazione Italiana Psicologia Applicata, che si è tenuto presso la Casa Santa Rita a Riano Flaminio - RM nei giorni 15-17/03/2002, per l'apprendimento di pratiche di formazione per l'Analisi Bioenergetica, Psicodramma, Centering, Meditazione dinamica, Rebirthing, Drammautogeno, attraverso la tecnica della Maratona, tesa ad evidenziare come ognuno comunica con se stesso e con gli altri, confrontandosi sulle proprie potenzialità, creative e non.
Seminari di Psicologia dell'emergenza:
 

      VARIE  In possesso di proiettore e lavagna a fogli mobili, in autonomia, all'occorrenza.

                Membro fondatore della 2° Consulta Giovanile Comunale (CGC) di Lucca 1996, vicepresidente nel 2000 e poi presidente dal 15 aprile 2002.              Ispiratore e membro fondatore della Commissione Provinciale Giovani (CPG) di Lucca, 1° presidente dal 2006 al 2007. Rappresentante dei Giovani Lucchesi al 1° incontro nazionale delle Consulte Giovanili del 27 febbraio 2007 (Consultiamoci - POGAS) Roma – Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli.

               Sett.09 Docente di Psicologia della vittima e del soccorritore IS.FOR.COOP (La Spezia) (trauma, coping, problem solving, stress, burn out) per Studio Mediazioni per Aggiornamento Educatori alla Mediazione (SPS08).

Collaborazione culturale con il prof. Luciano Luciani.

Referente per la collaborazione con il CISP insieme al Prof. P. Consorti (libri).

Allegati

Nessuno.

Dichiaro di essere informato di quanto previsto dagli articoli del D.Lgs.30.06.2003 n°196 e successive (“Legge sulla Privacy”) e autorizzo in tal senso al trattamento dei miei dati personali.