homeattività

Alcune attività già svolte

Tutela dei diritti umani in situazioni di emergenza, quale progetto in collaborazione con il Centro per i diritti umani dell’Università di Pisa, scaturito da una convenzione tra il Centro interdisciplinare per le Scienze della Pace ed il Comune di Pisa.
Da cui si è sviluppato il sottoprogetto carcere & comunità con:
- la rappresentazione teatrale la gabbia, ricevendo dal Presidente della Repubblica il vivo apprezzamento per l’alto valore artistico e sociale;
- il libro la domandina.
- Workshop interuniversitario: percorsi di apprendimento per gruppi ed ambiente in rete, in collaborazione con il Centro Formazione Ambientale di Torino;
- Mediare il conflitto: azioni, rappresentazioni, linguaggi Seminario interuniversitario di studi interdisciplinari;
- Comunicazione come antidoto alla violenza Convegno interuniversitario toscano.

Interventi operativi sul campo

Per facilitare la partecipazione agli interventi operativi in situazioni di emergenza dei membri dell’Istituto, alcuni di loro hanno dato vita, il 21 Giugno 2003, ad un’associazione di volontariato per la protezione civile, denominata:

Emergency Psychology International Association-Onlus [EPIAonlus],

costituita anch’essa soltanto da soci iscritti all’Ordine degli psicologi, il 21 giugno 2003, iscritta, con il n° 1443/1612 il 7/IV/2004, alla Sezione provinciale di Pisa dell’Albo regionale del volontariato nella Toscana [codice fiscale 93052770505, c/c postale 45407475 – ABI 1400 – CIN Y – Check 20 – NAZ. IT].

Questi dati possono essere utilizzati anche per il versamento della quota annuale, che si ritiene corrisposta nel momento dell'invio scannerizzato il bollettino, da faxare e/o inviare via mail al presidente (ed in cc ad un membro del Collegio Revisori).


Scopo principale è partecipare quali osservatori partecipanti, a supporto psicologico formativo degli addetti alle emergenze, sia nella fase delle esercitazioni, sia in occasione di eventi di Protezione Civile.

Gli organi statutari

Consiglio direttivo EPIAonlus

 

Collegio Revisori dei Conti EPIAonlus

Soci EPIAonlus 2009

Soci EPIAonlus 2008

 

  REGOLAMENTI

Sede Satellite al 2008

Sede Satellite EPII-GN & EPIAonlus

c/o Dipartimento per la Sanità Pubblica “G. Sanarelli”

nell’Università di Roma 1 “La Sapienza”