Approccio metodologico al fine della formazione continua
circa il processo di consapevolezza nei confronti della valorizzazione delle risorse valoriali e dell’ottimizzazione dei limiti
nei contesti di emergenza.
- il fatto di prevedere, anche, la residenzialità come facente parte dell'approccio formativo;
- che i pernottamenti insieme con il vitto vengono gestiti attraverso la stessa organizzazione del Corso, che prevede di avvalersi di strutture da accampamento, tipo Protezione Civile, Scout, Vigili del fuoco;
- che se qualcuno ritiene di preferire una propria risorsa personale in tal senso, tipo sacco a pelo e/o tenda e/o camper e/o roulotte e/o gavetta con borraccia, pila, ecc.., basta che lo dichiari all'iscrizione, al fine di meglio coordinare l'organizzazione di accoglienza;
- che è intuibile, rispetto all'abbigliamento, l’opportunità che sia tendenzialmente da trekking.
EVENTUALE SELEZIONE DEGLI ASPIRANTI
Qualora il numero delle domande di ammissione sia superiore a quello dei posti disponibili si darà corso ad una selezione degli aspiranti. Questa avverrà attraverso la redazione di una graduatoria risultante dalla valutazione dei titoli ed eventualmente anche dai risultati di un colloquio vertente su argomenti generali attinenti alla tematica del Corso di Formazione. La data dell'eventuale colloquio sarà comunicata direttamente agli interessati entro il 30 maggio 2008.
Sulla base della valutazione dei titoli e dell’eventuale colloquio sarà redatta una graduatoria; coloro che si trovano utilmente collocati in graduatoria dovranno confermare per scritto al più presto, e comunque non oltre 5 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, la propria iscrizione, impegnandosi a far pervenire alla segreteria del Corso di Formazione entro il 6 giugno 2008 l’attestazione del pagamento dell’importo dovuto e i titoli citati nella domanda di ammissione.
In caso di mancata conferma dell’iscrizione da parte di chi è risultato utilmente collocato in gradua-toria, si darà corso allo scorrimento della stessa. Analoga procedura sarà attivata in caso di mancato pagamento della quota da parte di chi avesse confermato l’iscrizione, ma non avesse poi effettuato il pagamento della quota nei termini previsti.
RILASCIO DELL’ATTESTATO
Il conseguimento dell’attestato di Corso di Formazione è subordinato alla frequenza della totalità del Corso. In presenza delle condizioni descritte il titolo verrà rilasciato, su domanda dell’interessato, dall’Istituto EPII-GN.
REGOLAMENTO DEL CORSO DI FORMAZIONE
Lo svolgimento del Corso di Formazione è retto – oltre che dalle disposizioni di legge in proposito – dai regolamenti emanati dall’Università di Pisa, dal presente Bando e da un apposito regolamento interno, il cui testo è disponibile sul sito. All’atto della presentazione della domanda di ammissione occorre dare atto di conoscere tale regolamento, impegnandosi a rispettarlo.
ASPETTI ECONOMICI
Alla domanda di ammissione deve essere allegata copia dell’attestazione di un versamento di Euro 200,00 con causale: “Domanda di ammissione al Corso di Formazione Epii-GN in collaborazione con Università di Pisa – CISP in «“FORMAZIONE DI OPERATORI PER L’EMERGENZA»” a titolo di contributo per le spese di segreteria ed eventuale selezione. In caso di accettazione della domanda di ammissione e successiva iscrizione al Corso di Formazione, tale importo sarà conteggiato come acconto sulla quota dovuta; in caso di non iscrizione al Corso di Formazione, tale importo non sarà restituito.
La quota restante dovuta corrisponde a 250,00 Euro, da versarsi entro il 27 giugno 2008.
Tutti i versamenti relativi al Corso di Formazione devono essere riferiti a: Istituto Internazionale di Psicologia dell'Emergenza (EPII-GN) IBAN IT60 J076 0114 0000 0003 9685 391 - c/c Postale n. 39685391 - ABI 07601 - CAB 14000 - CIN J; Codice Fiscale 93051950504 Causale: CISP; Iscrizione Corso di " FORMAZIONE DI OPERATO-RI PER L’EMERGENZA”.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito.
Pisa, 06 febbraio 2008
IL VICEDIRETTORE DEL EPII-GN
Dr. Andrea Paolinelli