Venerdì 21 settembre, dalle ore 11 alle 17, presso la sede della Provincia di Pisa (al mattino) e ad Ospedaletto presso la sede del Gruppo Teseco (nel pomeriggio) si svolgerà il seminario dal titolo “Tra Urbanità ed Emergenza”, organizzato dalla facoltà di Scienze Politiche e dall’Istituto internazionale per la psicologia dell’emergenza “Gianpaolo Nicolai” (EPII-GN).
Il programma si aprirà con la presentazione dell’iniziativa da parte di Giuseppe Sica, docente dei processi culturali e comunicativi e con una lezione magistrale di Eda Tassara, docente del dipartimento di Psicologia sociale e del lavoro all’Università di San Paolo del Brasile. La discussione sarà animata da Piernicola Marasco dell’Università di Firenze, con interventi, tra gli altri, di Gianfranco Elia, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il dipartimento di Scienze sociali dell’Università, di Maurizio Vernassa, coordinatore del dottorato in Geopolitica e direttore del master in Scienza della legislazione e Governance politica, di Fabiano Corsini, dirigente del servizio Supporto ai comuni per la formazione della Provincia di Pisa e di Andrea Paolinelli, cultore della materia e membro del Comitato organizzatore.

Dopo la pausa il seminario riprenderà presso la sede del Gruppo Teseco per la visione del film di F. Jodice “Sao Paulo_Citytellers”.
Nella stessa giornata sarà presentato il volume collettaneo La formazione nell’emergenza (Roma, Aracne, 2007).

Il programma integrale è consultabile alla pagina: http://www.epii-gn.org/ssati/Laboratorio/seminariourbanita.htm (formato flash) http://www.epii-gn.org/ssati/Laboratorio/documents/documents/Seminario07.IX.21.pdf, (formato pdf)

Ultimo aggionamento documento: 19-Sep-2007

          http://www.epii-gn.org/ssati/Laboratorio/documents/documents/Seminario07.IX.21.pdf, (formato pdf)
          20/09/2007 http://www.unipi.it